Per me sognare sul serio vuole dire darsi il permesso di sognare in grande senza darsi limiti e poi passare all’azione perché i risultati arrivano quando ci diamo da fare.

Ecco quindi due libri per aiutarvi a scoprire quello che desiderate realmente, uno per ispirarvi e altri tre per trasformare i vostri sogni in obiettivi e realizzarli.

Quello che ti piace fare è ciò che sai fare meglio di Filomena Pucci

Il secondo libro di Filomena Pucci, autrice di Appassionate è “un manuale per esaltare i tuoi talenti, un viaggio intimo a caccia delle passioni che ti animano e attraverso cui imparare a eccellere. Per dare una svolta alla tua vita e fare ogni giorno ciò che ti rende veramente felice.”
E’ per te se sei stata cresciuta a suon di “prima il dovere poi il piacere” e se credi che non sia possibile fare un lavoro che ti piace.
Lo trovi qui*.

La via dell’artista di Julia Cameron

Più che un libro è un percorso iniziatico. Ha cambiato la vita di moltissime persone. In apparenza è un libro sulla creatività ma non bisogna considerarsi una persona creativa per beneficiare dei suoi effetti positivi. Invitando ad esempio ad elencare cose che ti sembrano divertenti, folli o impensabili per te, ti aiuterà a fare riaffiorare i tuoi sogni sepolti.
Lo trovi qui*.

Dai vita ai tuoi sogni di Marina Salamon

E’ l’autobiografia di una grande imprenditrice italiana. Fonda la sua prima impresa a 23 anni e più volte nella vita raccoglie sfide impegnative sia a livello personale che professionale. Racconta anche un altro modo di fare impresa dove le persone vengono prima dei profitti perché “Il successo non può essere misurato solo in termini economici, ma di “indice del benessere creato”, in ogni realtà, sia essa un’azienda, una famiglia, o uno Stato.”
Lo trovi qui*.

Chi ha paura del business plan di Francesca Marano

Il conto corrente non si riempie con i sogni quindi bisogna passare dal sogno al piano. Se parliamo di lavoro in proprio allora il business plan è una tappa fondamentale. Il libro di Francesca Marano vi permetterà di crearne uno con i fiocchi dal piano marketing agli obiettivi economici passando dal vostro entourage. Quoto le parole di Francesca, è un “libro facile da capire e immediato da mettere in pratica”.
Lo trovi qui.

100€ bastano di Chris Guillebeau

Se vorresti ma non puoi allora questo è il libro per te. E’ un mix di racconti di chi ce l’ha fatta partendo con pochissimi soldi e di esercizi per permetterti di farcela anche tu.
Ovviamente molto spesso (come nel mio caso!) ci vogliono più di 100€ per mettersi in proprio però c’è molto che si può fare spendendo poco e niente. Meglio partire da lì piuttosto che sentirsi la piccola fiammiferaia di turno.
Lo trovi qui*.

Apro la partita Iva di Carlotta Cabiati

E’ il manuale scritto dalla commercialista per amica Carlotta Cabiati che ho intervistato questo mese. Dopo averlo letto saprete tutto quello che c’è da sapere su regimi fiscali, tasse e altri argomenti «spaventosi». Perché il miglior modo di fare passare la paura è affrontarla!
Lo trovi qui.

Hai già letto qualcuno di questi libri? Li conoscevi? Ne hai altri da suggerire? Raccontacelo nei commenti.

*Se acquisti tramite il mio link affiliato di Amazon, potrei ricevere una piccola commissione. Se hai una libreria vicino a te, ti consiglio di andare lì perché Amazon è comodo ma parlare con un libraio competente non ha paragoni.